L’escatologia islamica: Imam Mahdi e la seconda venuta di Gesù
Con Jamaluddin Ballabio, rappresentante in Italia della Tariqa Naqshbandiyya Haqqaniyya
Riflessione dal mondo di Eumeswil
LA PROTEZIONE PER GLI ULTIMI GIORNI
Allah Onnipotente non ci rende stanchi, ma bensì ansiosi di servirlo: Egli non ci appesantisce con le adorazioni. Gli angeli non si stancano mai, fanno sempre dhikr e ricevono sempre più energia dalle loro glorificazioni. Lo dhikr dà sostegno anche alle nostre anime che a loro volta sostengono i nostri corpi. Se l’anima lascia lascia il corpo nulla lo sorregge più, il sostegno spirituale termina e giunge la morte. Tramite il nostro dhikr troviamo in noi stessi maggior tranquillità, fiducia, soddisfazione, felicità e pace. Quanto più si dedica tempo alle pratiche spirituali, come l’adorazione o il servizio, tanto più troveremo un’intima soddisfazione in noi stessi. Gli uomini ricercano e vogliono il piacere esteriore, ma da ciò non viene mai né felicità né pace. Vorrebbero essere dei re o dei miliardari ma le cose materiali non danno mai soddisfazione; solo la glorificazione del Signore soddisfa e protegge, ora e nel futuro. Quanto più fate dhikr tanto più sarete protetti. Stanno arrivando giorni difficili e tremendi, la gente correrà a cercare un posto sicuro. GrandSheikh disse:
“Se vi trovate in una situazione che vi spaventa , fate subito wudhȕ (abluzione), se ciò non basta fate il ghusûl (doccia), vi calmerà i nervi”. Se ciò non è sufficiente stendete il vostro tappeto e pregate. Questa è la più grande protezione, qui e nell’ aldilà.
Durante la prima guerra mondiale Grand Sheikh si trovava nei Dardanelli durante i più aspri combattimenti, in un centro di comando dell’esercito. Stette là fino alla fine. Migliaia di uomini morirono. Una volta stava pregando duha(preghiera facoltativa della tarda mattinata) e la marina nemica li stava bombardando. Arrivò una bomba enorme ed esplose esattamente dove Lui stava pregando. Circa 37 persone morirono, tutto era immerso nella polvere. Il generale disse: “Il nostro Sheikh è morto!” Quando la polvere si diradò lo trovarono più lontano che stava ancora pregando sul tappeto. Il geneerale corse da lui e gli chiese:” o Sheikh che cosa è successo?” “Niente è successo” replicò lo Sheikh “eccetto ciò che la Volontà di Allah ha voluto che accadesse. Stavo pregando duhà senza guardare né a destra né a sinistra e senza nulla temere.” “O Sheikh” disse il generale” quella preghiera ti ha salvato. Prometto che da ora in poi non mancherò più una preghiera. Finora pregavo per timore vostro, non di Allah, tante volte ho pregato e non mi è successo nulla. Ora però temo che la punizione possa giungermi per tramite vostro”. Fintanto che siete sul tappeto della preghiera nessun male può toccarvi. La glorificazione è la prima e migliore protezione per l’umanità. I giorni più tremendi e spaventosi si stanno avvicinando. La gente passerà vicino alle tombe e dirà: “O uomini sepolti, siete fortunati a non vedere questi giorni. Mi piacerebbe stare al posto vostro”. La prima condizione per la protezione è credere in Dio, la seconda è continuare a compiere gli atti di adorazione. Correte a stendere il vostro tappeto della preghiera e pregate, fate dhikr e glorificate Dio: non c’è nessuna protezione adesso all’infuori di questa. Nemmeno un intero esercito può salvare una singola persona. Gli angeli glorificano senza mai stancarsi e di ciò si nutrono. Il potere di un angelo è sufficiente per spazzar via il potere di una intera umanità; questo speciale potere può fermare tutto in un momento. Una persona con poteri spirituali può portare via tutti gli armamenti nucleari in un istante. Noi non temiamo le armi atomiche. Non sarà come credono e pensano poiché il controllo è sempre nella mani di un Wali. Il mondo è sotto il Controllo Divino. Sopra ogni bomba risiede un jinn. Gli uomini pensano di essere loro a controllare, ma in realtà non controllano nulla. Ci sono i cinque Qŭtub (Poli Spirituali), sono loro che controllano. Allah ama essere glorificato e ce l’ha ordinato. Questo ci dà potere e pace. Cercate di dire più spesso : “Lâ Ilaha ill’Allah” dite “Allah, Allah“, fate Salawàt . Cercate di dedicare più tempo per ottenere potere spirituale. Ogni atto d’adorazione, ogni dhikraiuta dandoci più amore per il Signore e la vita reale giunge attraverso l’amore. i Santi dicono:” Gli uomini senza amore sono come morti che camminano sulla terra!”
L’amore è vita, è luce, è la nostra perfezione. Fintanto che il vostro amore cresce, voi vivrete una vita gioisa, felice. Lo scopo prrincipale della tarīqa è quello di educare la gente allo dhikr così che possano ricevere da esso sostegno e potere. Il tempo del Qiyàmat (Giorno del Giudizio) si sta avvicinando. Centinaia si segni si sono già manifestati, ed uno di questi è che gli uomini lasciano la glorificazione di Dio. Le sofferenze piovono su di loro. Poi chiedono ai farmaci la cura. Tutte le malattie se vanno glorificando il Signore. Attraverso il vostro amore per Dio potete avere salute, gioia e felicità in questa vita e quella futura.
Discorsi scelti di Shaykh Nazim an-Naqshabandi
